Enrico Caruso

Museo Enrico Caruso, Milano, Italia, 2000

Recordings from 78rpm disks / Grabaciones de discos a 78rpm / Registrazioni da dischi a 78 giri

Sources, Fuentes, Sorgenti:
Anglo-Italian Commerce Company, Victor Talking Machine Company, Gramophone & Typewriter Company
Players, Reproductores, Grammofoni:
Victor, His Master Voice, Victrola
Recording appliances, Aparatos de grabación, Apparecchi di registrazione:
2x Sound Research ETEK CM300C, SoundCraft Spirit Folio RacPac, SONY DAT DTC-A6,

Al fine di preservare la qualità originale del prodotto musicale non sono state effettuate operazioni di modifica o pulizia del suono, usando un approccio filologico integrale.
A suo tempo l’artista ha ascoltato ed approvato il messaggio musicale sul media e con gli strumenti esistenti e, con tutta probabilità, si è adattato alle caratteristiche intrinseche degli strumenti in uso. La tecnica di registrazione e riproduzione mediante diaframmi di mica e puntine in ferro, senza alcun ausilio elettrico, fornisce una banda passante ridotta, forte colorazione dei suoni, distorsione elevata ed una eccellente dinamica.
Nello spirito di forte legame tra prodotto musicale e media utilizzato, il passaggio tra fonte (disco fonografico originale 78rpm) e supporto attuale (digital audio media 16bit 44.1Ksps) è avvenuto mediante riproduttori fonografici coevi ai supporti con ripresa microfonica diretta, senza equalizzazione, con registrazione digitale.
La velocità angolare dei dischi, difficilmente corretta in supporti di quest’età, è stata tarata mediante diapason sull’intonazione musicale; ciò al fine di correggere le differenze presenti nelle apparecchiature di registrazione originale e di riproduzione.

 

The recordings were made for a subsequent publication by the E.Caruso Museum in Milan.
Las grabaciones se realizaron para su posterior publicación por el Museo E.Caruso en Milán.
Le registrazioni sono state eseguite per una successiva pubblicazione da parte del Museo E.Caruso di Milano.